A cavallo fra i Tesori della Montagnola Senese

A cavallo fra i Tesori della Montagnola Senese, Bellissima passeggiata a cavallo fra Ville Storiche, Pievi, Castelli e Paesaggi mozzafiato, 4 ore e mezzo /5 di cavallo con pranzo e degustazione in un azienda bioagrituristica

ti interessa questo viaggio? contattaci

non sai cosa scegliere?

MONTALCINO – Tutto Vino

montalcino a cavallo

     Ci avviamo presto in mattinata per strade bianche e sentieri in terra battuta, immersi nella campagna senese con i suoi campi di grano, e secondo la stagione, estese di papaveri e girasoli .

Subito ci troviamo davanti al monastero abbandonato “Pieve della Santa Innocenza di Piana” e poi Castelrosi,  un castello del XII secolo….

Subito ci troviamo davanti al monastero abbandonato “Pieve della Santa Innocenza di Piana” e poi Castelrosi,  un castello del XII secolo….

Poi La Torre, dell’ XIIII secolo, suggestivo castello con fossato,  in cima di una collina che raggiungiamo al galoppo ( se il terreno lo permette). Da qui abbiamo Montalcino sempre davanti a noi, maestoso su in cima in bella vista.

Immersi nelle vigne del Brunello raggiungiamo l’Agriturismo Pan e Vino, dove ci fermiamo per un pranzo tipico ( antipasto- crostini e affettati e un primo , vino).

Risaliti in sella torniamo verso casa lungo la Via Francigena.

 

ti interessa questo viaggio? contattaci

non sai cosa scegliere?

Le prelibatezze di MONTALCINO

Montalcino a cavallo

          A cavallo verso Montalcino, tra Val d’Arbia e Val d’Orcia.

Una giornata indimenticabile tra le bellezze del nostro territorio -dal 2004 riconosciuto patrimonio mondiale del’ Umanità dal’ UNESCO- e le prelibatezze gastronomiche… genuine e tipiche…

Lungo mulattiere, sentieri remoti, passando per antichi monasteri, castelli medievali e  case coloniche  abbandonate ci dirigiamo verso Montalcino, roccaforte del vino rosso..il famoso BRUNELLO DI MONTALCINO è conosciuto in tutto il mondo.   

A pochi chilometri da Montalcino, che si trova maestosamente sulla cima di una collina con vista a 360 gradi sulla Val d’ Orcia, ci fermiamo per assaggiare il famoso Pecorino di Montalcino. L’ azienda agricola ” FIOR DI MONTALCINO di Chironi”,  a gestione familiare,  produce il PECORINO DI MONTALCINO nel rispetto del animale e del terra. Tutti i foraggi e cereali necessari per la alimentazione dei animali vengono prodotti da loro.. naturalmente tutto biologico… nascono cosi prodotti tipici  di grande qualità e genuinità. Qui, nel piccolo negozio restaurato con grande cura dove erano una volta le stalle,  ci viene offerto un assaggio di pecorini di diversi stagionature e qualità… fresco, medio stagionato, stagionato … aromatizzato con erbe, tartufo, peperoncino, foglie di noci e non mancano le  composte e marmellate fatti in casa, l’insalata del’ orto e naturalmente un buon bicchiere di vino di Montalcino.

Una visita in stalla per salutare pecore e capre e di nuovo in sella. Ci avviamo lungo la VIA FRANCIGENA verso Buonconvento e rientriamo in scuderia.

ti interessa questo viaggio? contattaci

non sai cosa scegliere?

Passeggiata a Cavallo nel Chianti con cena.

      Passeggiata a cavallo nel Chianti nelle splendide vallate, con cavalli perfettamente addestrati che soddisfano sia le esigenze del cavaliere esperto che del principiante, offriamo passeggiate per boschi, paesini e castelli, al rientro ceneremo al Maneggio con i prodotti tipici di questa meravigliosa zona, e degusteremo i vini delle vigne che abbiamo attraversato a cavallo.

Nella passeggiata è compreso un pic-nic o degustazione in cantina 

Pagamento direttamente al centro ippico

ti interessa questo viaggio? contattaci

non sai cosa scegliere?

MONTERIGGIONI (Siena)

Monteriggioni gionata a cavallo

       In questa giornata a cavallo visiteremo il meraviglioso Castello di Monteriggioni. Passeggeremo sulle dolci colline della Montagnola Senese e percorreremo un lungo  tratto della via Francigena.

“[…] però che, come in su la cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona,
così la proda che ‘l pozzo circonda
torregiavan di mezza la persona
li orribli giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tona”
(Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv. 40-45)

Il percorso non prevede nessuna difficoltà, ne per i Cavalli, ne per i Cavalieri.

5 ore e mezzo (circa) sono le ore a cavallo. 

Il pranzo  è previsto all’interno del  Castello di Monteriggioni.

Il pagamento verrà effettuato presso il Centro Ippico che ci accoglie o la struttura ricettiva.

ti interessa questo viaggio? contattaci

non sai cosa scegliere?